Area Scuole

Tra musei, visite guidate e laboratori

La Piccola Gerbera collabora con le scuole di ogni ordine e grado da diverso tempo, con le attività di didattica museale, le visite guidate nei territori tra Pisa, Lucca e La Spezia e i laboratori creativi.

Decisivo è stato – ed è tuttora – il supporto di molti insegnanti che negli anni mi hanno dato sostegno e preziose indicazioni, offrendomi insostituibili occasioni di confronto. Bambini e ragazzi non sono tuttavia da meno, con i loro commenti, pungenti osservazioni ed esplicite manifestazioni di interesse o noia! È proprio grazie all’esperienza maturata negli anni unita alla mia formazione storico-artistica e di didattica dell’arte, che sono in grado di proporre alle scuole una variegata offerta a loro dedicata.

Sei un insegnante? Sei nel posto giusto

  • Se vuoi proporre alla tua classe un’esperienza nuova e coinvolgente in un museo, puoi cercare tra le attività che conduco nei due musei con cui collaboro, il Museo della Certosa di Calci (Pisa) e il Museo di Arte Sacra di Camaiore (Lucca).
  • Se vuoi farti accompagnare in una visita guidata ad hoc, magari completando l’esperienza con un’attività laboratoriale in classe, puoi consultare il catalogo delle visite guidate.
  • Se invece non hai occasione di organizzare uscite scolastiche, puoi scegliere uno dei laboratori creativi che verrò a svolgere direttamente nella tua classe.