Laboratori Creativi

L’arte del produrre “aggeggi”

La Piccola Gerbera è sempre stata una grande aggeggina (predisposta al maneggio di aggeggi creando oggetti più o meno utili): a sei anni sfogliava l’enciclopedia della maglia sfornando sciarpe per le bambole, alle elementari arrivava a scuola con block-notes fatti a mano, inventava attrezzi inutili nel cortile di casa, collezionava oggetti improbabili da conservare con cura…poteva forse non finire a insegnare ad altri bambini l’arte del produrre aggeggi?

Creare e inventare con le proprie mani

Nascono così i laboratori creativi della Piccola Gerbera: a partire da un tema legato all’arte – o alla natura, ai libri, all’artigianato ecc. – aiuto i bambini a osservareriflettereconfrontarsi e mettersi in gioco esprimendo la propria creatività.
Cosa può nascere da un segno tracciato a caso su una pagina? Cosa può diventare un foglio piegato più volte? Come si intreccia un cestino partendo da un volantino pubblicitario? Cosa succede se stropiccio o foro una carta? Proviamo a scoprirlo insieme semplicemente sperimentando, guardando e confrontando: il risultato sarà sempre la magia della creazione.

Scegli il tuo laboratorio

Di seguito puoi trovare i laboratori che propongo alle scuole, ma anche ad associazioni, ludoteche, biblioteche oppure a privati: hai mai pensato, per esempio, di rendere unica la festa di compleanno del tuo bimbo con un laboratorio su misura per lui e i suoi amici?

Trovi inoltre i cicli di laboratori attualmente in corso o già passati: puoi così decidere di far partecipare il tuo bambino o propormi di preparare un ciclo simile o su misura per la sede della tua associazione o altro.

INFO E PRENOTAZIONI

Il numero dei partecipanti e i costi che trovi nelle relative schede sono indicativi (dipende se vuoi prenotare per una scuola, una biblioteca, un privato ecc.), contattami per avere un preventivo su misura e concordare la formula più adatta al tuo caso.