Idee creative per un Natale ad arte

Ecco qualche spunto per realizzare attività semplici e creative a tema natalizio con i tuoi bambini.

Ci risiamo: arriva un’altra volta il Natale e tu ti ritrovi più o meno forzatamente alle prese con il fai da te a tema.
Che tu sia la mamma o il papà che sfoglia tutorial e si appassiona al bricolage o al contrario se lo eviti più che volentieri, ti avviso che qui non troverai istruzioni per lavoretti natalizi o per realizzare segnaposti e neanche un bel centrotavola. Se mi conosci già lo immagini.

Ti offro semplicemente qualche spunto per realizzare attività creative con i tuoi bambini che abbiano come tema il Natale: saranno tutte occasioni per trascorrere del buon tempo insieme e lavorare con le mani e la fantasia.

Qualche idea per attività creative ispirate al Natale

  • Un presepe di carta: forse in famiglia festeggiate il Natale tradizionale con tanto di presepe oppure al contrario la vostra festa è tutt’altro che religiosa. In ogni caso il 25 dicembre per tradizione si ricorda la nascita di un bambino. Ho letto di recente una riflessione sul rituale del presepe che ha condiviso Laurence Landais la tata-doula dalla pagina di un’associazione di Pisa: ho trovato una ragione che mi sembra più che sufficiente per assecondare il desiderio di realizzare un presepe in famiglia.
    Esistono infiniti spunti per costruire presepi divertenti e alternativi, voi lo fate? E come? Il mio suggerimento è di sperimentare la tecnica delle sculture di carta di Fuad Aziz. Hai in mente quei manichini di carta che si facevano da bambini con tanto di vestiti da abbinare usando linguette di carta per fissarli? Non proprio quelli ma qualcosa di simile.
    Sfogliando l’anteprima del libro di Fuad Aziz puoi farti un’idea di come realizzare i manichini: serve del cartoncino robusto, colori di diverso genere, colla e tanto ingegno e fantasia per realizzare i diversi personaggi nelle pose che preferisci. 
    La cosa divertente dei presepi è che possono essere non “statici” e puoi lasciare che i bambini ci giochino più e più volte creando storie tra i personaggi.
  •  
  • Il museo del Natale: hai mai provato a riflettere su cosa è un museo? Il museo nasce come una raccolta ordinata di oggetti, i più disparati. Fermati a pensare con il tuo bambino quali musei avete visitato finora, se ne avete visitati, e provate a immaginare come potrebbe essere il museo del Natale, del vostro Natale.
    Che cosa potrebbe contenere? Una raccolta ordinata di alberi di diverso tipo, oppure di palle per l’albero (distinte per colore o per forma), o ancora dei segnaposto che avete usato per il pranzo negli ultimi anni (magari ne avete conservato qualche esemplare). Può anche essere un insieme di qualcosa di più immateriale, da rappresentare mediante disegni, per esempio: una raccolta di emozioni ricorrenti a Natale? O di canzoni?
    Una volta raccolta una certa quantità di oggetti potete dar loro un ordine e decidere dove riporli: in una scatola già confezionata, in una da realizzare insieme con la tecnica dell’origami, su un vassoio per lasciare che il museo venga visitato liberamente o dove altro vuoi tu.
  •  
  • L’albero texturizzato: e se l’albero non fosse il tradizionale abete? Un paio di mesi fa ho scritto un post con alcuni suggerimenti su attività autunnali da svolgere con il tuo bambino e ho proposto di realizzare alberi di carta (la carta del pane) con la regola di Bruno Munari (in sintesi il ramo che segue sarà sempre più piccolo del ramo che lo precede).
    Questa volta puoi partire da un foglio di carta, possibilmente lungo, per esempio un A3 diviso a metà per il lungo o un foglio più grande o più piccolo a seconda del risultato che intendete ottenere, e iniziate a divertirvi con la tecnica del frottage. Te ne ho già parlato, è un modo per catturare la pelle delle cose strofinando con i colori a cera sopra il foglio appoggiato su superfici ruvide: si ottengono texture sorprendenti. Segui l’esempio di questo bellissimo post di Simona Balmelli e se alla fine vuoi un risultato più natalizio, puoi realizzare a parte decorazioni con la stessa tecnica da fissare poi con la colla o la spillatrice ai rami dell’albero.
  •  
  • Il tangram del Natale: conosci il tangram? È un antico gioco cinese a forma di quadrato contenente sette piccole figure geometriche colorate: scopo del gioco è formare sagome riconoscibili di oggetti, animali, persone ecc. usando tutte le piccole figure.
    La sfida nel nostro caso sarà realizzare immagini legate proprio al Natale: un albero, Babbo Natale, una renna, una stella cometa o qualsiasi cosa venga in mente a voi. Per realizzare un tangram potete usare carta colorata, carta o cartoncino bianchi che colorerete voi oppure carta di riviste, l’effetto è molto interessante se scegliete belle immagini. Puoi trovare facilmente in rete una traccia per le forme; sul blog di Emanuela Pulvirenti trovi in più alcune riflessioni e sorprendenti esempi.

Come ti sembrano queste idee? Mi farebbe davvero piacere se tu avessi voglia di raccontarmi o mostrarmi quali sono le vostre opere a tema e se provate alcuni di questi spunti sarebbe bellissimo vedere i risultati! Ma quel che più conta, ovviamente, è il momento in cui tu e il tuo bambino o la tua bambina lavorate insieme, senza preoccuparvi troppo dell’esito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.