La Certosa di Calci per le scuole: un nuovo anno insieme!

Ci siamo arrivati anche quest’anno: la scuola sta per iniziare e io ho passato un’altra estate tra progetti didattici, cartoncini colorati, idee da raffinare, siti web da implementare, brochure da completare…ma alla fine sembra proprio tutto pronto!
E quindi possiamo fare un bell’annuncio ufficiale per una giornata davvero importante per noi:

martedì 22 settembre alle ore 16.00

ospitiamo gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado (ebbene sì, quest’anno ci lanciamo anche con le superiori!) per un pomeriggio di presentazione dell’offerta didattica 2015-2016.

Che cosa accadrà esattamente quel giorno? Siccome non abbiamo mai fatto una vera presentazione ufficiale e siccome questo è già il quarto anno di attività didattica in Certosa, è proprio giunto il momento di raccontare a tutti gli interessati che cosa facciamo per le scuole e con le scuole, c’è ancora qualcuno che non ci è mai venuto a trovare e soprattutto abbiamo tante novità da illustrare!

Tra le novità di quest'anno: fantastiche geometrie

Tra le novità di quest’anno: fantastiche geometrie


E così visiteremo insieme la Certosa (compresa la sacrestia con la Bibbia di Calci e la Biblioteca, abitualmente non aperte al pubblico) passando in rassegna i diversi tipi di attività della programmazione didattica, mostreremo le attività laboratoriali e ci soffermeremo sulla mostra “Solitudo Violata”. La Certosa di Calci nella Grande Guerra, a cui abbiamo legato un nuovo percorso per la scuola primaria e uno per la scuola secondaria.

In più, per invogliare tutti gli insegnanti che forse i primi giorni di scuola gradiscono particolari attenzioni, abbiamo previsto una speciale promozione per tutti i partecipanti (qui mi sento un po’ una navigata venditrice): ogni insegnante avrà a disposizione un buono sconto per la prenotazione di due classi, ogni due classi partecipanti, la seconda è scontata del 50%. E siccome “mi voglio rovinare” per i primi 10 iscritti alla giornata di presentazione, il buono sconto è raddoppiato: ogni due classi, la seconda non paga! Un vero affare non credete? :-)

Per partecipare è sufficiente comunicare la propria adesione alla Segreteria didattica dei Servizi Educativi a partire dal giorno 7 settembre ed entro il 18 settembre, telefonando al numero 391-1300926 (dal lunedì al venerdì h. 9-13) o scrivendo un’email a didatticaincertosa@gmail.com o via fax al numero 050 38 69 053.

La copertina della brochure di quest'anno

La copertina della brochure di quest’anno


Di seguito vi riporto il programma della giornata e soprattutto vi aspetto, diffondete la notizia tra tutti gli insegnanti che pensate possano essere interessati: ci saranno anche alcune sorprese non annunciate. E ora? Credo mi concederò un po’ di vacanza…ci vediamo in Certosa il 22!

Programma dell’incontro di presentazione dell’offerta didattica 2015-2016

– h. 16.00 Accoglienza e registrazione partecipanti.
– h. 16.15 Breve presentazione delle principali novità della programmazione 2015-2016 (presso il Refettorio).
– h. 16.45 Visita della Certosa con contestuale illustrazione delle peculiarità di ogni percorso. In particolare visiteremo:
– la chiesa per La Vita in Certosa al tempo dei monaci;
– le cappelle per Fantastiche geometrie;
– la sacrestia per Biblia Picta;
– la Foresteria granducale per Ospiti a sorpresa e A caccia di animali;
– il piano terra per Jack, Margherita e Josef e La Certosa e la Grande e Guerra, con contestuale breve visita della mostra, guidata dalla co-curatrice Antonella Gioli;
– la biblioteca e l’archivio per La storia tra le carte e La fantastica avventura della stampa, con la partecipazione della bibliotecaria e co-curatrice dei percorsi Emanuela Garibaldi;
– la farmacia per Monaci spezieri e Le erbe dei monaci.
– h. 18.15 Illustrazione dei laboratori pratici e creativi dell’offerta didattica:
Fantastiche geometrie
Biblia Picta
La fantastica avventura della stampa
Monaci spezieri
Le erbe dei monaci.
– h. 18.45 Saluti finali e momento conviviale con un dono per i convenuti: un piccolo presente dell’Albero delle Rose – Erboristeria e Parafarmacia di Calci.

Vi aspetto, non scordate di prenotarvi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.