Lucca per famiglie – visita guidata alla citta’ – dicembre 2018

Una nuova proposta per tutta la famiglia progettata da tempo dalla Piccola Gerbera: una visita guidata di Lucca su misura per bambini accompagnati dai genitori.

visita di Lucca

Dopo l’altissimo numero di richieste per la prima visita per famiglie di sabato 24 novembre, ecco due nuove date per partecipare:
sabato 8 dicembre ore 15.30
 
domenica 16 dicembre ore 10.30.
 
Ti avviso però che per entrambe le date ci sono pochi posti disponibili perché ho dato la precedenza a chi era rimasto in lista d’attesa il 24 novembre. Se ti piace l’idea e vuoi partecipare, ti consiglio di non aspettare e prenotare subito!
Presto comunicherò le prossime date in programma per il 2019. Se vuoi conoscerle in anteprima puoi iscriverti alla mia newsletter, i primi ad essere informati saranno proprio gli iscritti.
 

PRENOTA UN POSTO PER LA TUA FAMIGLIA

Visitare una città, che sia la tua o una mai vista prima, può essere stancante se ad accompagnarti hai un bambino o magari due o tre. Il tuo desiderio sarebbe coinvolgerlo nella scoperta di piazze e monumenti, raccontargli le storie che conosci o che hai letto sulla guida kids friendly comprata appositamente, ma il tuo bimbo o la tua bimba sono stanchi già in partenza, oppure vogliono entrare nel negozio di giocattoli e “figurati mamma se ti seguo oltre quella porta, guarda che buio che c’è”. Le variabili sono molte, ma io ti propongo una soluzione facile e gradevole per tutta la famiglia: una visita guidata pensata e condotta appositamente per i più piccoli insieme ad altre famiglie, anche perché insieme – si sa – cose così sono più piacevoli.
 
Una serena passeggiata tra vicoli, strade e piazze alla scoperta di angoli suggestivi e monumenti imperdibili può essere davvero divertente per i tuoi bambini, soprattutto se ad accompagnarli sono il gioco e la ricerca di dettagli da scoprire insieme in un’avventura memorabile.
Certamente puoi farlo anche tu, anzi lo avrai già fatto:
cercare angoli preziosi della tua città o esplorare nuovi centri insieme ai tuoi bambini è una delle tue passioni.
Ma insieme – lo saprai – è più divertente, soprattutto se a guidarti trovi qualcuno che sa parlare ai piccoli senza dimenticarsi dei grandi.
 
Immagina di passeggiare per la città senza preoccuparti di scegliere dove andare o cosa mostrare, immagina di lasciarti condurre con gentilezza lungo percorsi nuovi — anche se nuovi per te non sono davvero — e di giocare insieme al tuo bambino senza pensieri, ascoltando storie da custodire e riassaporare ogni volta che ti chiederà di raccontarle ancora.
 
Sarà un’esperienza emozionante fare i turisti, perché questo succederà anche se sei di Lucca o già la conosci, e anche scoprirla per la prima volta in questo modo sarà un prezioso tempo di qualità da trascorrere insieme a tutta la famiglia.
 
Alla scoperta della città al ritmo dei bambini. E il sorriso dei grandi!
 

Come potrà accadere tutto questo?

Chi vi conduce sono io, Sara Della Bianchina, guida turistica abilitata e storica dell’arte specializzata nel coinvolgimento di bambini e famiglie.

Un aiuto prezioso sarà la mappa della città appositamente disegnata per l’occasione da Riccardo Massagli, maestro elementare, scrittore, illustratore, musicista, storico dell’arte e — se questo non ti basta — esperto conoscitore di Lucca. Persona più adatta per raccontare la città attraverso una mappa non potevo scegliere!

La mappa farà da bussola al nostro viaggio cittadino e impareremo insieme a consultarla e a lasciarci condurre. Resterà in dono a ogni bambino partecipante e sarà riutilizzabile più e più volte durante ogni vostra gita lucchese, con i suoi utili suggerimenti di visita e la sua affascinante veste grafica fruibile da bambini e adulti.

mappa di Lucca

Una piccola anticipazione della mappa di Lucca che useremo durante la visita

Il filo conduttore della visita è un semplice gioco adatto anche ai più piccoli: ci impegnerà ad ogni sosta e sarà lo stimolo a proseguire e concludere il percorso. Di più non voglio svelarti!

Farà per me?

E se ti stai chiedendo: ne varrà la pena? Il mio bimbo riuscirà a seguire? Come sarà Sara? Ecco cosa dice di me Roberta, che ha partecipato ad alcune delle mie visite alla Certosa di Calci.

Qui di seguito trovi il riepilogo di tutte le informazioni che mi sembrano importanti. Se qualcosa non è chiaro non esitare a contattarmi.

Che cosa

Visita animata della città di Lucca accompagnati da guida turistica abilitata.

Chi

Famiglie con bambini dai 4 anni in su. Se hai bambini più piccoli sono i benvenuti! Non pagheranno la quota di partecipazione e ci seguiranno in base alle loro possibilità, sarai tu a misurare e dosare il loro grado di coinvolgimento.

Quando

Sabato 8 dicembre ore 15.30 (fino alle 17.00 circa).

Domenica 16 dicembre ore 10.30 (fino alle 12.00 circa).

Dove

A Lucca, fuori della Porta San Gervasio, in via Santa Croce 90.

Quanto costa

20 euro a famiglia (1 bambino + 1 o più adulti accompagnatori) + 10 euro per ogni fratello.

Cosa portare

Io fornirò una mappa per ogni bambino partecipante, tu porta un supporto rigido (per esempio una cartellina, un quadernone rigido), una matita e una gomma o una biro e qualche colore (matite, pennarelli, cere a vostro piacimento), saranno utili durante il percorso e per l’attività finale.

Si può fare merenda?

Nell’ora e mezza di durata prevista per la visita non ho considerato i tempi per la merenda perché rischiano di allungare troppo la durata complessiva e di interrompere il ritmo acquisito. Se pensi che i tuoi bambini potranno avere fame, puoi portare uno snack veloce da consumare durante le soste o mentre camminiamo.

La visita si svolgerà sicuramente?

Esiste un numero minimo di partecipanti: se non lo raggiungiamo non mi sarà possibile confermare la visita, ma ti avviserò entro il giorno prima.
Esiste anche un numero massimo di partecipanti, raggiunto il quale ti chiederò se vuoi iscriverti in lista d’attesa per partecipare in caso di rinunce oppure per essere già iscritto alla prossima data. ATTENZIONE! Sono rimasti pochissimi posti disponibili, non aspettare se sei indeciso.
Anche in caso di previsioni del tempo avverse sarò costretta a disdire la visita comunicandotelo il giorno prima. Se dovesse semplicemente piovigginare non ci lasceremo spaventare e faremo lo stesso la visita.
Se sei tu che vuoi disdire per qualsiasi motivo, fallo appena possibile per favore.

Come prenotare

Puoi prenotare il tuo posto compilando il form qui di seguito inserendo tutti i dati richiesti. Non dimenticarti di specificare a quale data intendi partecipare, se l’8 dicembre ore 15.30 o il 16 dicembre ore 10.30.  Riceverai una mail automatica di conferma (se non la ricevi controlla in spam oppure significa che qualcosa è andato storto) e se non dovesse esserci più posto ti scriverò nuovamente per avvisarti.

Se hai ancora dubbi scrivimi!

Nome genitore
Nome/età bambini (es. Mario 6, Sara 5, ecc.)
Numero adulti
Numero bambini
Email
Telefono (per contattarti in caso di necessità)
Dati per la compilazione della fattura (nome e cognome dell'adulto, indirizzo, codice fiscale)
Vorrei prenotare per il giorno
 8 dicembre ore 15.30 16 dicembre ore 10.30
Richiesta informazioni e/o commenti
Mi piacerebbe iscrivermi alla Newsletter per ricevere per posta i post del tuo blog ed essere aggiornato sulle tue attività (laboratori, visite guidate) e gli eventi a cui partecipi, nonché indicazioni su temi legati ad arte, creatività, bambini, famiglie, scuola. Cliccando su sì dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa sulla privacy.
Inviando la mia prenotazione dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa sulla privacy conformemente alle norme previste dal D.L. 196 del 30 giugno 2003 “Codice in materia dei dati personali” e del Regolamento UE 2016/679 “General Data Protection Regulation”.
Accetto

Selezionare la casella Accetto prima di premere Invio