Olio e vino sulla tavola certosina

Torna l’appuntamento in collaborazione con la Fattoria San Vito già sperimentato a novembre. Una visita per famiglie alla Certosa di Calci, alla scoperta dei segreti dell’ex monastero e della nuova sala-quadreria del Priore, da poco inaugurata, arricchita dalla successiva visita della fattoria – vigneti e cantina – con degustazione di vino per adulti e merenda con pane e olio per bambini.

Fervono i preparativi alla Certosa di Calci. Per la domenica è atteso il Granduca con la sua signora per fare visita alla nuova sala dell’appartamento del Priore: un bel salotto con quadri appesi alle pareti e una piccola cappella di cui il Priore è davvero orgoglioso. Per festeggiare l’avvenimento tocca di nuovo a fra Cipolla, il cuoco dei monaci, preparare un banchetto coi fiocchi.
Stando attenti a non intralciare il lavoro dei certosini, scuriosiamo tra le sale del monastero: chissà che non scopriamo il menu domenicale! Osservando i dipinti del refettorio troveremo alcuni indizi e scopriremo che il fiore all’occhiello della cucina certosina sono olio e vino: saranno all’altezza degli invitati?
Per esserne certi ci offriamo volontari per un assaggio da veri intenditori.

Al termine della visita ci trasformiamo quindi in assaggiatori e ci spostiamo nella vicina Fattoria San Vito per una merenda con degustazione.

N.B. Lo svolgimento dell’attività è garantita solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Sarà data conferma entro venerdì 1 giugno.

Che cosa

Visita animata per famiglie degli ambienti principali della Certosa + visita alla Fattoria San Vito con degustazione e merenda.

Chi

Famiglie con bambini dai 4 anni in su.

Quando

Sabato 2 giugno ore 9.45 (fino alle 12.00 circa).

Quanto costa

5 euro a bambino per la visita didattica + 5 euro ad adulto per il biglietto d’ingresso al Museo Nazionale della Certosa + 5 euro ad adulto per degustazione in azienda. Merenda pane e olio per bambini gratuita.

Come prenotare

Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 391 1300926 (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13) o scrivendo a segreteria@didatticaincertosa.it oppure compilando il form sul sito.