Vicopisano: visita per famiglie del borgo – Castello in fiore 2019

PRENOTA UN POSTO PER LA TUA FAMIGLIA

Conosci la novità della settima edizione della manifestazione di Vicopisano Castello in fiore?
Te la dico io: per la prima volta trovi la Piccola Gerbera con una delle sue visite guidate per famiglie! 

E cioè? 

Se sei stato negli anni passati a Castello in fiore saprai che in quei due giorni il centro storico del borgo sboccia e diventa un giardino all’aria aperta: moltissimi sono gli stand e gli eventi a tema floreale che animano le vie e le piazze di Vicopisano e molti i laboratori e le attività per le bambine e i bambini.

La Piccola Gerbera ha pensato a tutta la famiglia e

sabato 18 maggio alle ore 17.00 

ti aspetta per esplorare insieme torri, vicoli, scalinate e piazze e scoprire giocando dettagli nascosti e storie avvincenti.

Come funziona?

Sabato 18 maggio il centro di Vicopisano sarà chiuso al traffico e sarà possibile partecipare gratuitamente a tutte le attività in programma nel corso della giornata (puoi leggere tutto il programma sulla pagina del sito del comune dedicata alla manifestazione). 

Alle 17.00 ha inizio la nostra passeggiata: un breve itinerario per tappe all’interno del borgo per aprire gli occhi insieme su piccole e grandi meraviglie, curiosità, particolari di edifici e monumenti che ci faranno divertire e innamorare ancor di più di Vicopisano (non so se lo conosci, ma è difficile non innamorarsi di Vico al primo sguardo!). 

La visita è per tutta la famiglia, quindi partiremo insieme per percorrere la strada senza fretta e con molte soste; chiacchiereremo molto, osserveremo ancor di più e per chi lo vorrà potremo fermarci a disegnare, quindi porta taccuino e matita o quel che serve a te e/o al tuo bambino per farlo. 

È adatto a bambini piccoli?

Io lo consiglio a partire dai 4 anni di età, ma se sorelline o fratellini più piccoli vorranno accompagnarci, saranno i benvenuti (tieni conto però dei saliscendi del borgo per scegliere il mezzo migliore se ancora non cammina!). 

E i bambini più grandi? È adatto a loro?

Avremo un filo conduttore a guidarci: ci impegnerà ad ogni sosta e sarà lo stimolo a proseguire e concludere il percorso. I più grandi potranno seguirmi negli approfondimenti, per i piccoli sarà sufficiente e stimolante seguire semplicemente la traccia del gioco, in base alle proprie capacità e attitudini.

Sì ma chi ci accompagna?

Chi vi conduce sono io, Sara Della Bianchina, guida turistica abilitata e storica dell’arte specializzata nel coinvolgimento di bambini e famiglie.

Mi dai qualche altro dettaglio?

Eccoli qua sotto. Se non ti bastano e vuoi toglierti qualche dubbio puoi sempre contattarmi.

Veduta di Vicopisano. Foto di LigaDueOpera propria, CC BY-SA 4.0, file originale qui

Cosa

Visita guidata del centro storico di Vicopisano

Quando

Sabato 18 maggio dalle ore 17.00 alle 18.30 circa.

Costi

La visita è totalmente gratuita.

Dove

Nel centro storico di Vicopisano. Appuntamento in piazza Cavalca al Punto informazioni.

Cosa portare

Non serve nulla di particolare, ma se porti il necessario per disegnare, potremo farlo durante alcune soste.

Si può fare merenda?

Durante la visita non è prevista una pausa per la merenda, ma se pensi che i tuoi bambini avranno fame, puoi portare uno snack pratico da consumare durante le soste o mentre camminiamo.

Come partecipare

Per partecipare è consigliata la prenotazione al numero 050796581.